martedì 4 gennaio 2011

Grazie mille Authan


Chiude purtroppo oggi uno dei miei blog preferiti, l'Anti-Zanzara, blog con liberi commenti sulla trasmissione radiofonica “la Zanzara” (Radio 24) condotta da Giuseppe Cruciani. Anch’io suo appassionato ascoltatore, da circa un anno e mezzo seguivo costantemente Authan  e le intelligenti e mai banali critiche al crux-pensiero. Ne sono stato un attento lettore quotidiano, anche se un commentatore abbastanza pigro.
Se ne va un gran blog, questo è certo. E mi dispiace veramente un sacco perché ero arrivato al punto di ascoltare la trasmissione di Cruciani solo per contestualizzare e comprendere al 100% ogni sfumatura dei commenti che avrei trovato il giorno dopo nell’Anti-Zanzara. Un ribaltamento delle parti in piena regola. Bisogna tuttavia ammettere che Authan ha ragione quando dice che il livello delle discussioni e degli argomenti alla Zanzara negli ultimi tempi è notevolmente calato: Crux sta rotolando sempre di più verso una forma di infotainment che dà forse troppo spazio alle battute da varietà, e poco a scontri politici duri e sostanziosi. David Parenzo è simpatico, ma non è quella spalla ideale che era Luca Telese. Proprio lui aveva fatto notare una volta in trasmissione quanto invidiasse Cruciani per il fatto che vi fosse un blog che faceva ogni giorno “l’esegesi” del suo pensiero. A parte la bella espressione del giornalista del Fatto, l’Anti-Zanzara faceva molto di più. Prendeva le posizioni del conduttore e le distruggeva, realizzando i sogni di quei molti che pur trovando insopportabile Cruciani e i suoi ragionamenti continuano ad ascoltarli ogni giorno. Vendicava tutti gli sfortunati ascoltatori troppe volte bistrattati in diretta da quell'abilissimo (e un po' stronzo) oratore che è Crux.
Odi et amo. Proprio un rapporto di amore/odio verso la trasmissione di Radio 24 contraddistingueva i molti lettori del blog che da oggi si trovano senza un luogo ormai diventato familiare. Intorno all’Anti-Zanzara si è creata infatti una piccola comunità virtuale che ha ravvivato il blog per tutti i suoi tre anni di vita con interazioni costanti e fruttuose. Che ne sarà in futuro del blog oggi nessuno lo sa. Qualcuno però spera che a volte ritornino.