martedì 15 giugno 2010

Sparito da facebook il video della Gabanelli. Perchè?


L'altro giorno, come tanti, ho condiviso anch'io sul mio profilo facebook il video di Milena Gabanelli che spiega durante l'ultima puntata di Report il contenuto del ddl intercettazioni, la c.d. legge bavaglio. Oggi è sparito dalla mia bacheca. La stessa cosa è capitata ad altre persone. Probabilmente a tutti gli utenti. Perchè? Mi rifiuto di pensare ad un tentativo di censura, ma non riesco a trovare una spiegazione plausibile e alternativa. All'inizio e alla fine del video si veniva invitati a farlo girare anche su tutte le altre piattaforme, da twitter a myspace. Che sia questo il motivo per cui è stato cancellato dal social network? O forse perchè legato al popolo viola, il quale scende in piazza a Roma, il 9 luglio, per protestare contro una legge che limita non solo la stampa, ma anche e soprattutto la magistratura nell'uso delle intercettazioni durante le indagini.
Ricordo un caso simile capitato qualche mese fa ad un video di Gioacchino Genchi, dove l'ex consulente di De Magistris criticava gli arresti dei boss mafiosi Nicchi e Fidanzati, ritenendoli programmati ed eseguiti ad arte per la televisione. Anche allora il video scomparve da facebook.

P.S. 16/6/2010 - La spiegazione di Facebook: "problema tecnico". O forse no?
La notizia è arrivata oggi anche a la Repubblica: Da Facebook assicurano che da parte del social network "non c'è stata alcuna censura" e che se il post è scomparso dalle pagine personali degli utenti è solo per "un problema tecnico". Dopo la segnalazione di Repubblica.it, il sito ha spiegato, che uno degli utenti che ha iniziato il tam tam per far girare il videomessaggio ha inserito uno script che viola le condizioni d'uso di Facebook e ha eliminato automaticamente il video dalle bacheche. Cosa non andava? Non i contenuti, garantiscono dal social network, ma l'invito a diffonderli a tappeto.
La spiegazione di Facebook ci lascia perplessi: da una parte l'azienda americana fa ricorso alla consueta scusa del problema tecnico, mentre dall'altra riconosce che il motivo per cui è stato eliminato il video era l'invito a condividerlo. Insomma, già il fatto che ci vengano date due giustificazioni, ad abundantiam, dovrebbe farci sospettare che qualcosa non torna. Per esempio mi sorge spontanea qualche domanda: vengono eliminati proprio tutti quei video che invitano altri utenti a diffonderli?, e se sì, perchè? Se il messaggio che si vuole promuovere è giusto e non lede i diritti di terzi, come era questo il caso, perchè negare la sua diffusione?