venerdì 4 giugno 2010

Che fine ha fatto Rainews24?


Rainews24 è a rischio. Il canale all news della Rai arranca, dall'azienda viene dimenticato ed emarginato. Dopo lo switch-over del 18 maggio, avvenuto in alcune aree del nord, Rainews24 non è più visibile da parte di molti utenti. Oggi 4 giugno i giornalisti della redazione sono in sciopero, per "poche e semplici richieste: una promozione specifica del canale all news; completo ripristino del segnale in Italia e all'estero nelle aree coperte fino a due settimane fa; risorse e mezzi (come studio e fly per le dirette) indispensabili a un canale di informazione 24 ore su 24".
Purtroppo le notizie in settimana non sono state proprio incoraggianti per la rete. Paolo Romani, vice-ministro dello Sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni, ha espresso bene il malessere dei vertici alti nei confronti della testata, considerandola peggio del telegiornale della terza rete: "il Tg3 fa danni per 30 minuti. Rainews24 fa danni per 24 ore".
Tra i canali Rai è l’unico che riesce a dare una informazione imparziale e innovativa, essendo un po’ svincolato dalle logiche lottizzatorie che soffocano il servizio pubblico. Offre le dirette dei grandi eventi indiscriminatamente, siano il No Berlusconi Day o la direzione nazionale del Pdl. Riesce a competere con Skytg24 sotto molti punti di vista pur disponendo di molti meno mezzi, e quasi sempre si fa preferire proponendo un palinsesto per nulla ripetitivo. Inoltre alla gente Rainews24 piace moltissimo: lo confermano le migliaia di mail di solidarietà e protesta che in questi giorni continuano ad arrivare in redazione. Ciò mostra che molti italiani vi riconoscono un servizio pubblico ben condotto e degno di essere protetto e implementato.
Sul caso si è pronunciato anche Andrea Camilleri, grande fan della rete: "si vuole veramente che ci sia una informazione libera e continua? Perchè questo è il problema. Oggi l'alibi del fatto tecnico può colpire qualsiasi cosa. Ma come mai questi fatti tecnici colpiscono sempre gli stessi? Come si fa a far sparire un canale senza avvertire gli utenti? Rainews24 ha una doppia colpa: fornire notizie e commenti in piena libertà e far rivedere il Tg3".

(vignetta di Gianni Carino)