lunedì 9 maggio 2011

Il confronto dimezzato


Da qualche tempo Skytg24 ha lanciato la campagna "Chiedi il confronto", per stimolare i politici italiani ad accettare i confronti televisivi così come avviene negli altri paesi europei. L'iniziativa è lodevole perchè troppi leader nazionali hanno paura del dibattito aperto e si rifugiano troppo spesso dietro a interviste concordate e conferenze stampa prive di contraddittorio. Inoltre i telegiornali italiani quando parlano di politica si limitano a sfornare in gran quantità i cd. panini, ovvero quei servizi dove vengono sovrapposte una ad una le dichiarazioni dei politici di turno. 
In occasione delle elezioni amministrative del 2011 Skytg24 si appresta a mandare in onda i confronti tra i candidati a sindaco delle città di Bologna, Napoli, Milano e Torino. Purtroppo sembra però che la stessa Sky non abbia ben applicato i medesimi principi che è andata pubblicizzando in questi mesi. Infatti il confronto milanese, ad esempio, sarà solamente tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia: in questo modo vengono esclusi gli altri due candidati principali, ovvero Manfredi Palmeri del Nuovo Polo e Mattia Calise del M5s. E' indubbio che quest'ultimi rappresentano un'ampia fascia di elettorato, considerando che il candidato di Fli/Api/Udc veniva dato dai sondaggi tra l'8 e il 10%, mentre il "grillino" intorno al 5%. A loro viene così negata da Sky la possibilità di rivolgersi, attraverso un confronto diretto con la Moratti e Pisapia, a quel 40% tra cittadini indecisi e propensi ad astenersi.
L'atteggiamento di Skytg24 è tanto più contraddittorio se si pensa che tra i vari spot trasmessi da Sky a sostegno dell'iniziativa vi è anche quello relativo all'ultimo confronto inglese che vide protagonisti il conservatore David Cameron, il laburista Gordon Brown e il liberaldemocratico Nick Clegg. Come molti si ricorderanno il buon risultato dei libdem fu anche conseguenza diretta dell'ottima figura fatta dal giovane Clegg nei confronti dei suoi due avversari. Per Milano invece la televisione di Murdoch si comporta in modo da limitare il terzo polo di Palmeri e il quarto incomodo Calise. 
Sarebbe una buona notizia per la democrazia italiana se Skytg24 facesse partecipare al confronto anche i candidati del Nuovo Polo e del M5s. Chiediamo il confronto, ma quello vero.